Ecografia muscolo scheletrica a Maglie: in cosa consiste?

L’ecografia muscolo-tendinea (o osteoarticolare) è un esame non invasivo che permette di visualizzare le articolazioni e i fasci muscolari.

Cosa osserva?

L’ecografia permette di visualizzare:

  • muscoli
  • tendini e i legamenti
  • le strutture articolari (come le cartilagini e i menischi)

Le zone del corpo più frequentemente esaminate sono la mano, il piede e l’avampiede, il polpaccio, il braccio e l’avambraccio, il gomito, la caviglia, l’inguine, il ginocchio, la gamba e la coscia, le cuffie dei rotatori e la spalla

Quando eseguire ecografia muscolo-tendinea?

L’ecografia viene eseguita quando si sospettano patologie e/o lesioni a carico dei muscoli e dei tendini: eventuali strappi muscolari, tendiniti, borsiti, versamenti articolari e altre patologie che possono interessare questi apparati, nonché numerose malattie reumatiche (come l’artrite e l’artrosi).

Grazie all’assenza di raggi ionizzanti e alla rapidità di esecuzione, l’ecografia rappresenta il primo esame da eseguire sul paziente per poi eventualmente proseguire con ulteriori accertamenti.

L’ecografia permette anche di individuare eventuali ematomi, liquido infiammatorio, ispessimenti, versamenti articolari e lacerazione dei legamenti.

L’esame è molto utile nell’ambiti ortopedici, reumatologici e della medicina dello sport:

  • per individuare lesioni muscolo-scheletriche a seguito di traumi
  • per monitorare il processo di guarigione durante la fase di riabilitazione o a seguito di un intervento chirurgico

L'esame

Il medico applica un gel a base di acqua sulla zona cutanea in corrispondenza della zona oggetto dell’esame. Successivamente muove la sonda ecografica generatrice di ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano) che attraversano il corpo del paziente, le cui strutture provocano delle onde riflesse (in base alla loro diversa composizione) che permettono di riprodurre l’immagine visualizzata sullo schermo dell’ecografo.

L’ecografia muscolo-tendinea può essere eseguita in:
– modalità statica
– modalità dinamica, che prevede il movimento dell’arto, secondo le indicazioni del tecnico e sulla base alle condizioni del paziente

L’esame ha una durata media di 15 minuti.

Preparazione e controindicazioni

Per l’ecografia muscolo tendinea non è richiesta alcuna preparazione, se non la rimozione di eventuali fasciature presenti sulla zona cutanea in corrispondenza della zona da esaminare.

L’esame è indolore e non sono presenti controindicazioni