Prenota online il tuo esame o contattaci al 0836 311271
Ecografia oculare a Maglie: in cosa consiste?
L’ecografia oculare è uno strumento diagnostico fondamentale in presenza di opacità dei mezzi diottrici (cataratta emovitreo, patologie corneali, esiti chirurgici) tali da impedire l’esplorazione del fondo oculare e l’esecuzione dei più moderni mezzi di diagnostica per immagini (OCT Angio OCT e FAG).
Proprio come gli altri esami ecografici di altri apparati, l'ecografia oculare sfrutta gli ultrasuoni per visualizzare le strutture interne dell’occhio e quelle dell’orbita.
Gli ultrasuoni emessi tramite una sonda vengono riflessi dalle strutture oculari e dopo essere captati, generano immagini anatomiche bidimensionali.
L’esame viene eseguito appoggiando delicatamente una sonda collegata all’ecografo sulla superficie palpebrale, dopo apposizione di gel che migliora il passaggio degli ultrasuoni.
È un esame rapido, indolore e sicuro, privo di effetti collaterali.
Tecniche Ecografiche
- A-scan: permette di misurare la lunghezza dell’occhio e la distanza tra le varie strutture interne. Questo aiuta a determinare quale lente sostitutiva impiantare nella chirurgia della cataratta.
- B-scan: permette di studiare il segmento posteriore dell’occhio in condizioni quali cataratta e altre che la renderebbero difficoltosa attraverso i normali strumenti. Il B-scan aiuta nella diagnosi di tumori, distacco della retina e altre condizioni.
Quando è utile eseguire l' ecografia oculare?
L’ecografia dell’orbita permette di studiare le strutture retrobulbari: la muscolatura oculare estrinseca, il nervo ottico e le sue guaine, il contenuto orbitario, nonché le ghiandole lacrimali.
È molto utile per lo studio delle patologie corneali, dell’iride, dell’angolo irido-corneale, degli annessi oculari. Importante anche nella valutazione pre-operatoria/intraoperatoria di casi complessi e nel follow up di numerosi interventi chirurgici (cornea - glaucoma - chirurgia della cataratta e chirurgia refrattiva con impianti fachici da camera posteriore - ICL).