Ortocheratologia Notturna a Maglie: in cosa consiste?

L'Ortocheratologia è una tecnica che, mediante l'utilizzo di lenti a contatto gaspermeabili, consente di ottenere un rimodellamento corneale transitorio che corregge temporaneamente la miopia ed ora anche l' ipermetropia.

Questo tipo di lenti è studiato per determinare un appiattimento controllato del profilo corneale, la modifica della curvatura corneale così ottenuta elimina la necessità di utilizzo di mezzi di correzione della miopia ed ipermetropia una volta rimossa la lente.

Le lenti vengono applicate la sera prima di coricarsi e tenute durante la notte; la nuova curvatura corneale determinata dalle lenti permane per un numero di ore sufficiente a trascorrere tutto il tempo di veglia senza usare correzioni di alcun tipo.

La variazione della curvatura corneale è reversibile interrompendo l'uso delle lenti suddette e non va ad interferire, dopo la dismissione, con la correzione del difetto visivo tramite l'uso di lenti a contatto comuni, occhiali o la correzione della miopia stessa con la laserterapia.

Quando si rivela utile l' ortocheratologia?

  • in pazienti che non abbiano ancora una refrazione stabilizzata tale da essere corretta in modo definitivo con laserterapia (bambini e adulti di età inferiore ai 18 anni) che però non vogliano usare, nel frattempo, occhiali o lenti a contatto durante la veglia
  • in pazienti che non possano usare lenti a contatto durante il giorno per motivi professionali o sportivi (esempio lavorazioni in ambienti molto polverosi, esposti a fumi o radiazioni attiniche, tuffatori o altre discipline sportive in acqua)
  • in pazienti che non siano idonei alla correzione con laserterapia del loro difetto visivo (esempio pazienti con ridotto spessore corneale)
  • nella progressione miopica dei bambini, in combinazione con Atropina 0,01% collirio, riducendo l' allungamento assiale dell' occhio. La combinazione delle due tecniche rafforza l' efficacia che avrebbe ciascuna tecnica se fatta singolarmente