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Certificazioni ISO a Lecce per migliorarsi ed elevarsi sulla concorrenza
BioFocus supporta ogni tipo di azienda nella progettazione e nell’implementazione del sistema di gestione della qualità sulla base della norma ISO 9001 e in tutte le fasi legate all’ottenimento della Certificazione ISO 9001, che attesta la qualità aziendale (non solo di prodotto o di servizio).
Certificazioni ISO: in cosa consistono?
Le certificazioni ISO rappresentano lo standard internazionale di riferimento legato alla gestione della qualità e si riferisce a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione, dal settore e dal tipo di attività che svolge.
Cos’è la norma ISO 9001?
Questa norma, che non è legata a obblighi di legge, fornisce indicazioni importanti per costruire e attestare la qualità aziendale, garantendo il livello non solo dei prodotti e dei servizi offerti, ma delle procedure necessarie a offrirli, adottando le regole indicate dalla norma stessa e costruendo così il proprio SGQ, Sistema di Gestione per la Qualità. Le regole indicate dalla norma per la qualità ISO 9001 sono:
- l’orientamento al cliente: l’azienda deve necessariamente essere orientata al cliente, che rappresenta il fulcro della sua azione commerciale.
- la leadership, intesa come capacità di guidare in modo efficace l’azienda da parte di chi ricopre ruoli dirigenziali.
- il coinvolgimento del personale, che dev’essere informato, formato e coinvolto nella costruzione di qualità.
- l’approccio per processi, cioè l’insieme di attività che danno come risultato un prodotto o un servizio.
- l’approccio sistemico alla gestione: l’interazione sistematica ed efficiente tra i singoli processi.
- il miglioramento continuo, quale strumento di crescita ed evoluzione.
- le decisioni basate su dati e, quindi, la creazione di un sistema di raccolta dei dati sullo stato di salute dell’azienda e sulla sua operatività.
- i rapporti di reciproco beneficio con i fornitori, elemento chiave (specialmente in ambito di outsourcing) per la costruzione di una filiera che garantisca una qualità di processo e di risultato.
Considerate le aree interessate dalle attività che vengono prese in considerazione dal modello ISO 9001, si può affermare che questo rappresenta uno strumento strategico per ottenere una serie di benefici, tra cui:
- una precisa analisi di rischi e opportunità, che consente di definire in modo mirato le strategie aziendali
- il controllo dei costi
- l’aumento della produttività
- la riduzione degli sprechi