Hai bisogno di un corso ma non puoi venire in aula?
Corso di formazione Dirigenti per la Sicurezza sul Lavoro
Descrizione del corso per Dirigenti
Il corso di formazione riservato ai dirigenti è obbligatorio ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D. Lgs. 81/2008 il quale obbliga il Datore di Lavoro ad assicurare che i dirigenti ricevano una specifica formazione di 16 ore ed un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il “dirigente” ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera d) del D. Lgs. 81/08, è la persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
BioFocus propone corsi di formazione per Dirigenti sia in modalità frontale, ovvero in aula con la presenza di un docente qualificato, che in modalità online, seguendo il corso direttamente sulla nostra piattaforma e-learning.
Programma del corso per Dirigenti
Giuridico - Normativo
- sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
- soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- delega di funzioni
- la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle assicurazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex d.lgs. 231/2001;
- i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
Gestione e organizzazione della Sicurezza
- modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, d.lgs. 81/08);
- gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;
- organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
- modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di di vigilanza nelle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al c.3 bis dell'art. 18 del d.lgs. 81/08;
- ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione;
Individuazione e Valutazione dei rischi
- criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi
- il rischio stress lavoro-correlato;
- il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
- il rischio interferenziale e la gestione del rischio nei lavori in appalto;
- le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
- la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
- i dispositivi di protezione individuale;
- la sorveglianza sanitaria;
Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
- competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
- importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
- tecniche di comunicazione;
- lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
- consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.