Corso di formazione Responsabili e Titolari per Igiene Alimentare (HACCP)

Presso BioFocus, ci impegniamo a fornire formazione di alta qualità nel campo della sicurezza alimentare, con particolare attenzione all'HACCP. I nostri corsi sono progettati per dotare i professionisti del settore alimentare delle competenze e delle conoscenze necessarie per garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti che producono o gestiscono.

Descrizione del corso HACCP per Responsabili e Titolari

Il corso di formazione per il responsabile dell’industria alimentare, erogato a Maglie dal centro medico BioFocus, è uno step fondamentale per il rispetto della legislazione in materia di sicurezza alimentare per le imprese che operano nel settore alimentare lungo tutta la filiera. In ottemperanza con quanto previsto dal Regolamento Europeo n.852 del 2004 e il n. 178 del 2002, il responsabile di un’industria alimentare è tenuto a frequentare questo corso di formazione HACCP, al fine di ottenere le conoscenze teoriche e sviluppare le competenze pratiche necessarie per svolgere il suo lavoro. L’attestato HACCP per responsabile dell’industria alimentare sostituisce l’ormai superato libretto sanitario ed è indispensabile per poter lavorare in questo settore.

Il corso di formazione per il responsabile dell’industria alimentare deve essere fornito da un ente riconosciuto ed accreditato, ha una durata di 12 ore e al termine del corso è necessario effettuare e superare un test di verifica delle competenze e le conoscenze acquisite durante le lezioni. Il datore di lavoro deve supervisionare sia la somministrazione del corso sia l’avvenuto superamento dell’esame, così da poter controllare costantemente che tutte le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro vengano rispettate.

Programma del corso HACCP per Responsabili e Titolari:

  • il sistema regolatorio che fa capo allo standard HACCP;
  • teoria e tecnica della valutazione dei cibi e delle sostanze utilizzate nei processi produttivi;
  • valutazione di tutte le variabili che hanno a che fare con i luoghi di lavoro, come, ad esempio, il microclima, le condizioni di illuminazione e conservazione dei cibi;
  • la gestione del magazzino contenente sostanze alimentari;
  • la normativa del settore;
  • la gestione della filiera di produzione e di distribuzione dell’impresa alimentare;
  • la gestione dei rapporti con i partner.

CORSO ONLINE RESPONSABILI E TITOLARI

Hai bisogno di un corso ma non puoi essere presente in aula?

Iscriviti alla nostra piattaforma ANFOS e partecipa da casa al tuo corso HACCP