Hai bisogno di un corso ma non puoi venire in aula?
Corso di formazione RSPP Datore di lavoro per la Sicurezza sul Lavoro
Descrizione del corso per RSPP Datore di lavoro
Il RSPP è una figura chiave della sicurezza sul lavoro che necessita di una formazione specifica. Come previsto dal D.Lgs. 81/08 all'interno di un'azienda deve essere sempre presente un RSPP adeguatamente formato con le capacità e le competenze necessarie al ruolo che ricopre.
Il percorso didattico è rivolto quindi ai datori di lavoro che intendono svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Secondo l’art. 31 del D.Lgs. 81/2008, il Datore di Lavoro deve organizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno della propria azienda. Tale Servizio deve essere istituito per ridurre i rischi presenti, nonché per evitare l’insorgenza di altri rischi e monitorare le condizioni di salute e sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro, attraverso la partecipazione attiva di tutte le figure previste.
A capo di questo Servizio di Prevenzione e Protezione troviamo il RSPP, ovvero il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questo ruolo può essere ricoperto da personale che possiede specifici requisiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oppure dallo stesso Datore di Lavoro, che dovrà frequentare un apposito corso per ricoprire la carica.
La durata del corso RSPP varia in funzione del livello di rischio dell’attività, identificabile con il Codice Ateco, che suddivide i livelli di rischio in:
- Rischio Basso: durata del corso 16 ore;
- Rischio Medio: durata del corso 32 ore;
- Rischio Alto: durata del corso 48 ore.
Nel caso in cui il Datore di Lavoro non intendesse ricoprire tale ruolo, possiamo fornire un RSPP esterno competente e qualificato per la vostra azienda.