Hai bisogno di un corso ma non puoi venire in aula?
Corso di formazione RSPP Esterno per la Sicurezza sul Lavoro
Descrizione del corso RSPP Esterno
L’RSPP Esterno viene designato dal datore di lavoro. Per poter svolgere la funzione di RSPP, deve essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore.
Nell’ Art. 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. vengono indicati quali devono essere le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni.
Percorso formativo corso RSPP Esterno:
Il percorso formativo per l’RSPP Esterno è specificato nell ’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016, e prevede una formazione organizzata nei moduli A, B e C:
- MODULO A
è il corso di base, ha una durata di 28 ore, ed è propedeutico alla prosecuzione del percorso formativo con i specifici moduli di specializzazione (Modulo B e C) - MODULO B
è il corso correlato ai rischi presenti sul luogo di lavoro. E’ strutturato con un modulo comune a tutti i settori produttivi delle durata di 48 ore ad eccezione di quattro (Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Sanità Residenziale, Chimico-Petrolchimico), per i quali va integrato con la frequenza di moduli di specializzazione, di 12 o 16 ore cadauno. - MODULO C
è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP ed ha una durata di 24 ore
Per il mantenimento della funzione di RSPP Nominato, è necessario effettuare degli aggiornamenti quinquennali della formazione.