Hai bisogno di info? Contattaci o richiedi qui una consulenza
Incarico RSPP Esterno a Lecce per tutte le attività
BioFocus srl è in grado di offrire, con la collaborazione di tecnici dalla comprovata esperienza professionale nei rispettivi settori, il servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno per tutte le attività.
RSPP Esterno: in cosa consiste?
Come previsto dal Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/08), il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere assunto direttamente dal Datore di lavoro o, in alternativa, può essere affidato (su diretta designazione del datore di lavoro) a dei professionisti esterni all'azienda che abbiano le capacità ed i requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi in azienda.
Quali sono i vantaggi nell' incaricare un RSPP Esterno?
- esonera il datore di lavoro dall'obbligo seguire i corsi di formazione e di aggiornamento per RSPP previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche;
- si assume l'onere di gestire tutta la documentazione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare attenzione all'evoluzione della normativa vigente;
- cura la formazione periodica delle maestranze in relazione alla sicurezza;
- sottopone al datore di lavoro un resoconto dei sopralluoghi periodici mettendo in evidenza le anomalie riscontrate e le soluzioni da adottare;
- formalizza l'analisi dei rischi, redige ed aggiorna il piano degli interventi necessari al mantenimento di un elevato grado di salute e sicurezza e i luoghi di lavoro;
- organizza e gestisce la riunione periodica sulla sicurezza come richiesto dall'art. 35 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.
Cosa prevede un incarico RSPP Esterno?
- l'individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l'individuazione delle misure per la sicurezza e la salute degli ambienti di lavoro; il tutto naturalmente viene svolto nel rispetto della normativa vigente e sulla base delle specifiche caratteristiche dell'organizzazione aziendale;
- la predisposizione, in collaborazione con Datore di Lavoro e Medico Competente, del Documento di Valutazione dei Rischi;
- la predisposizione di uno scadenziario per il progressivo adeguamento alla legge;
- l'organizzazione e di adeguate procedure per la gestione dei DPI;
- l'elaborazione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori come previsto dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08;
- la costante assistenza al Datore di Lavoro nell'aggiornamento delle misure di prevenzione e protezione, sia a seguito di modifiche o evoluzioni del processo produttivo, sia a seguito di eventuali infortuni;
- la proposizione di possibili soluzioni alle problematiche affrontate, anche eventualmente richiedendo i preventivi necessari, stilando i capitolati e fornendo consulenza di merito nella scelta delle migliori soluzioni proposte dai fornitori;
- supporto al datore di lavoro nella stipula delle polizze assicurative RCT RCO verificandone la congruenza con l'attività svolta ed i rischi connessi;
- partecipazione alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza di cui all'art. 35 del Decreto;
- l'assistenza al datore di lavoro in caso di ispezioni o controlli da parte degli Enti preposti anche nella produzione della documentazione necessaria.